Il Belcanto ritrovato

III Edizione
dal 15 giugno al 21 settembre 2024

Ramiro Maturana

Baritono

Il baritono cileno Ramiro Maturana è stato allievo dell’Accademia del Teatro alla Scala nel biennio 2017-19. Debutta al Teatro alla Scala nella stagione 2017/18 come il Giovane Cantore in Ti vedo, ti sento, mi perdo (prima mondiale), di seguito Phaor in Ali Babà e i quaranta ladroni e Perückenmacher in Ariadne auf Naxos. Nella stagione 2018/19 interpreta Belcore in L’elisir d’amore; Marullo in Rigoletto, il Poeta in Prima la musica e poi le parole e Spinelloccio in Gianni Schicchi, diretto da Woody Allen.
Nel 2020 è apparso in Croesus nel ruolo principale al Theatre Athenée di Parigi; ha interpretato anche il Conte Robinson in Il Matrimonio segreto all’Opera de Tenerife, Don Alvaro in Il viaggio a Reims presso il Teatro Rossini di Pesaro per il Rossini Opera Festival e Taddeo in L’italiana in Algeri per la Rete Lirica delle Marche.
Recentemente ha debuttato al Teatro Real de Madrid Cendrillon.
Nel suo paese si è presentato come solista presso il Teatro Municipal de Santiago – Opera Nacional de Chile come Belcore in L’elisir d’amore; Fiorello in Il barbiere di Siviglia; Marchese d’Obigny in La Traviata; Fréderic in Lakmé; Conte Paris in Romeo et Juliette; Il cacciatore in Rusalka; al Teatro Regional del Maule con Don Giovanni, Die Fledermaus e Barone Douphol in La Traviata. Ha interpretato Belcore in L’elisir d’amore al Grand Théâtre de Genève e Papageno in Il flauto magico presso l’Apollo Theater di New York.
Ramiro ha interpretato come solista insieme all’Orchestra Sinfonica Nazionale del Cile il Requiem di Brahms, il Requiem di guerra di Britten, la Nona Sinfonia di Beethoven, Carmina Burana, il Messiah di Händel, Passione secondo Giovanni di J.S. Bach
Come solista si è presentato in concerti e recital al Teatro alla Scala, Carnegie Hall, Palau de la Musica Catalana, National Opera Center- NY, Opera Nacional de Chile.
I suoi prossimi impegni comprendono Lescaut in Manon Lescaut e Silvio in I Pagliacci all’Ópera Nacional de Chile e The Little Sweep all’Opera de Tenerife.

Ramiro_Maturana_1

Eventi in cui l'artista è impegnato:

pietro-generali-ibr-2022

Cecchina suonatrice di Ghironda

Teatro Rossini, Pesaro
Martedì 23 agosto 2022

Teatro-della-Fortuna

Il Belcanto marchigiano

Teatro della Fortuna, Fano
Mercoledì 24 agosto 2022

Sostenitori Enti Pubblici

Sostenitori Privati

Sostenitori Fondazioni e Istituzioni