Il Belcanto ritrovato

III Edizione
dal 16 agosto al 21 settembre 2024

Pierluigi D'Aloia

Tenore

Nel mese di ottobre 2022 debutterà al Teatro delle Muse di Ancona il “Matrimonio Segreto “di Cimarosa, nel ruolo di Paolino.
Nel mese di agosto 2022 debutta l’opera “Cecchina suonatrice di ghironda” nel ruolo di Enrico presso il Teatro Rossini di Pesaro.
Nel mese di luglio 2022 è stato cover ne “Le Comte Ory”, nel ruolo del Comte Ory presso il Rossini Opera Festival, a Pesaro.
Nel mese di aprile 2022 ha debuttato ne lo “Stabat Mater” di Rossini nel ruolo del tenore solista presso la Basilica di San Giacomo Maggiore di Bologna, sotto la direzione del M° Gea Garatti Ansini.
Nel mese di aprile 2022 è stato Elvino ne “La Sonnambula “ presso il Teatro di Locarno sotto la direzione del M° Cupia.
Nel mese di marzo 2022 è stato protagonista nel ruolo di Don Ramiro in “La Cenerentola “ di Rossini presso il Teatro Sociale di Bergamo e il Teatro municipale di Piacenza.
Nel mese di febbraio 2022 ha debuttato al Teatro Comunale di Bologna con il “Signor Bruschino” di Rossini nel ruolo di Florville sotto la direzione del M° Spotti.
Nel mese di gennaio 2022 è stato protagonista nel ruolo di Don Ramiro in “La Cenerentola” di Rossini presso il Teatro Sociale di Como sotto la direzione del M° Lombardi.
Nel mese di dicembre 2021 è stato cover ne “La Cenerentola “di Rossini, nel ruolo di Don Ramiro presso il Teatro Comunale di Bologna sotto la direzione del M° Nägele.
Nel mese di novembre ha debuttato con “La Sonnambula” di Bellini nel ruolo di Elvino presso il Teatro di Lugano sotto la direzione del M° Andrea Cupia.
Nel mese di settembre 2021 debutta nel ruolo di Tamino con il M° Andrea Fuoli a Pergine.
Nel mese di luglio 2021 ha debuttato come tenore solista nel “Requiem” di Mozart con il M° Daniele Agiman, presso il Teatro della Fortuna di Fano ed ha partecipato al Rossini in Wildbad Festival come cover di Dorvil ne “La scala di seta”.
Nel mese di giugno 2021 debutta l’opera “La scala di seta” nel ruolo di Dorvil presso il Royal Opera Festival di Cracovia, sotto la direzione del M° José Miguel Pérez-Sierra.
Nel mese di maggio 2021 ha vinto il concorso AsLiCo con il ruolo di Don Ramiro da “La Cenerentola” di Rossini.
Nel mese di ottobre 2020 ha partecipato come allievo effettivo all’Accademia Rossiniana Alberto Zedda di Pesaro, sotto la direzione del Maestro Ernesto Palacio.

Nel mese di settembre 2020 ha debuttato l’operetta “Pépito” di Offenbach nel ruolo di Miguel sotto la direzione del M° Marco Guidarini e la regia del M° Alfonso Antoniozzi.
Nel mese di dicembre 2019 comincia gli studi presso l’Accademia Comunale di Bologna.
Nel mese di novembre 2019 ha cantato l’opera “Così fan tutte” nel ruolo di Ferrando presso Garlasco “Teatro Martinetti”. Nel mese di agosto 2019 ha cantato l’opera “Il barbiere di Siviglia” nel ruolo del Conte D’almaviva presso San Benedetto Del Tronto ed ha debuttato l’opera “Tosca” nel ruolo di “Spoletta” sotto la direzione del M° Claudio Luongo presso Venafro. Nel mese di luglio 2019 ha cantano l’opera “La Cenerentola” nel ruolo del Principe Ramiro presso San Martino Alfieri sotto la direzione del M° Luigi Canestro, l’opera “Il barbiere di Siviglia” nel ruolo del Conte d’Almaviva presso Morrovalle, l’opera “L’elisir d’amore” nel ruolo di Nemorino presso Castalfidardo ed ha debuttato l’opera “Pagliacci” nel ruolo di Beppe presso Folignano. Nel mese di giugno 2019 ha cantato l’opera “La Cenerentola” nel ruolo del Principe Ramiro presso Carmagnola sotto la direzione del M° Luigi Canestro.
Nel mese di maggio 2019 ha debuttato l’opera “Il turco in italia” nel ruolo di Don Narciso presso il Teatro Orione sotto la direzione del M° Andrea Tarantino. Nel mese di aprile 2019 ha cantato l’opera “L’elisir d’amore” nel ruolo di Nemorino presso il Teatro comunale di Porto San Giorgio . Nel mese di marzo 2019 ha cantato l’opera “La Cenerentola” nel ruolo del Principe Ramiro presso il cinema auditorium di Vinovo .
Sempre nel mese di febbraio 2019 ha debuttato l’opera “Il flauto magico” nel ruolo di Tamino presso il Teatro comunale di Porto San Giorgio. Nel mese di febbraio 2019 ha cantato l’opera “Don Pasquale” nel ruolo di Ernesto, presso il Teatro metropolitano Astra di San Donà di Piave. Sempre nel mese di gennaio 2019 ha debuttato l’opera “Don Giovanni”, nel ruolo di Don Ottavio, presso il Teatro comunale di Porto San Giorgio.
Nel mese di gennaio 2019 ha debuttato l’opera “Don Pasquale” nel ruolo di Ernesto sotto la direzione del Carlo Felice di Genova, presso il Teatro della gioventù.
Nel mese di dicembre 2018 ha cantato nel ruolo del tenore solista la “Petite messe solennelle” presso il duomo di San Donà di Piave (Venezia). Nel mese di novembre 2018 ha debuttato nell’opera “Così fan tutte” nel ruolo di Ferrando sotto la direzione del M° Mauro Perissinotto, presso il Teatro San Mauro di Noventa di Piave (Venezia). Nel mese di settembre 2018 ha debuttato l’opera sacra di Gioachino Rossini “Petite messe solennelle” nel ruolo del tenore solista, sotto la direzione del M° Sergio Lasaponara, presso lil Duomo di San Rocco a Mirano (Venezia). Dal mese di maggio al mese di luglio 2018 è stato nuovamente il Conte d’Almaviva ne “Il barbiere di Siviglia” presso il Teatro Dolomiti di Lavarone (TN) con l’Associazione Musikè di Vicenza, l’Auditorium San Giovanni a Torri del Benaco (VR) con l’Associazione Klyo Music di Verona; Don Ramiro ne “La Cenerentola” presso il Teatro Giordano Ferrari di Sissa (PR) con l’Associazione Parmaoperart sotto la direzione del M° Lorenzo Bizzarri, Piazza Duomo di Alessandria in occasione del Festival delle celebrazioni e presso il Teatro Martinetti Di Garlasco (PV) con l’Associazione Oper@lirica.
Nel mese di novembre 2017 ha debuttato il ruolo del Conte d’Almaviva ne “Il barbiere di Siviglia” di Rossini presso il Teatro Fenaroli di Lanciano, replicando presso il Teatro Circus di Pescara, sotto la direzione del M° Gioachino Scomegna.

Pierluigi_D'Aloia

Eventi in cui l'artista è impegnato:

pietro-generali-ibr-2022

Cecchina suonatrice di ghironda

Teatro Rossini, Pesaro
Martedì 23 agosto 2022

Sostenitori Enti Pubblici

Sostenitori Privati

Sostenitori Fondazioni e Istituzioni