Il Belcanto ritrovato

III Edizione
dal 16 agosto al 21 settembre 2024

Inés Lorans

soprano

nés Lorans, soprano, ha iniziato la sua formazione musicale presso la Maîtrise de Bretagne a Rennes, prima di intraprendere gli studi di canto e pianoforte al Conservatorio, dove ha ottenuto il diploma nel 2011 in entrambe le discipline.

Ha continuato i suoi studi presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra, ottenendo la licenza nel 2015 e il Master nel 2017, prima di unirsi allo Studio Opera di Tenerife nel 2018 per cantare il ruolo di Elvira nell’Italiana in Algeri, una produzione in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.

Nell’Opera, Inés ha interpretato i ruoli di Juliette (Roméo & Juliette di Gounod), Olympia (Les Contes d’Hoffmann di Offenbach), La Comtesse Folleville (Il Viaggio a Reims di Rossini), Frasquita (Carmen di Bizet), Despina (Così fan tutte di Mozart), Gretel (Hänsel & Gretel di Humperdinck), Elvira (Italiana in Algeri di Rossini), Euridice (Orfeo negli Inferi di Offenbach), Clorinda (La Cenerentola di Rossini) e ancora Barbarina (Le nozze di Figaro di Mozart).

Appassionata anche di Oratorio, Inés ha interpretato la parte solista in molti concerti cantando il Requiem di Fauré, il Messiah di Händel, Carmina Burana di Carl Orff, i Vespri di Monteverdi, i Chichester Salmi di Bernstein, la Messa di S.te Cécile di Nodgou, la Messa in C, il Requiem e l’ Exsultate-Jubilate di Mozart tra gli altri.

Si è esibita in molti recital a Londra (Barbican Hall, Wigmore Hall, Song in the city), ma anche a Madrid (Auditorio Nacional). Ha fatto parte anche dell’Ensemble Pygmalion per la registrazione di Mein Traum nel 2020 e Fidélio all’Opéra-Comique nel 2021.

Tra gli impegni futuri, tornerà a Pesaro per il Festival Nazionale Il Belcanto Ritrovato per cantare Effy ne Il Birraio di Preston, diretto da Daniele Agiman e messo in scena da Daniele Piscopo. Successivamente tornerà a Tenerife per cantare Poussette in Manon di Massenet il 23, 25 e 27 novembre.

Inés canterà la Regina della Notte nel Flauto Magico di Mozart ad Avignone e Rouen nel gennaio/febbraio 2024.Debutterà anche al Teatro de la Zarzuela di Madrid il 24 gennaio 2024 con il pianista Rubén Fernandez-Aguirre in ‘Notas del Ambigú.

Eventi in cui l'artista è impegnato:

Sostenitori Enti Pubblici

Sostenitori Privati

Sostenitori Fondazioni e Istituzioni