Il Belcanto ritrovato

III Edizione
dal 16 agosto al 21 settembre 2024

Francesco Giusta

Ghironda

Si affaccia al mondo della ghironda all’età di undici anni per poi specializzarsi nella tecnica studiando con alcuni dei massimi esponenti dello strumento quali Jean-François Maxou Heintzen, Patrick Bouffard, Grégory Jolivet, Germán Diaz, Thierry Nouat, Stéphane Durand, Valentin Clastrier, Marcello Bono, Tobie Miller.

Ha suonato in varie formazioni, soprattutto nell’ambito di musica folk e barocca, ed è stato ospite di noti gruppi quali Lou Dalfin, Malanova e L’Orage. Ha inciso alcuni dischi (En l’aire ailamont nel 2011 e Podre nel 2013 con La Mesquia, Balfolk nel 2014 con Trigomigo) ed è stato ospite in Bon Nadal Occitania nel 2009, con Sergio Berardo, Cavalier Faidit nel 2011 con Lou Dalfin, Santulubbiranti nel 2015 con Malanova, Medioevo Digitale nel 2019 con L’Orage, ‘La ghironda alla corte di Francia’ nel 2021 con il suo progetto barocco. Dal 2011 tiene regolarmente delle masterclass in Europa e corsi a Torino.

Nel 2015 ha vinto il primo premio del concorso di ghironda solista del Festival Le son continue a Chateaux d’Ars, Francia ottenendo il titolo di ‘Maîtres Sonneur’. Ad oggi si esibisce con le formazioni Trigomigo, Controcanto, Tre martelli, Duo barocco e in progetto solista e insegna a Torino, Cuneo e Francoforte.

Francesco_Giusta

Eventi in cui l'artista è impegnato:

museo_nazionale_rossini_ph_luigi_angelucci_202-T

Pietro Generali il profilo di un grande artista

Museo Nazionale Rossini, Pesaro
Martedì 23 agosto 2022

pietro-generali-ibr-2022

Cecchina suonatrice di Ghironda

Teatro Rossini, Pesaro
Martedì 23 agosto 2022

Sostenitori Enti Pubblici

Sostenitori Privati

Sostenitori Fondazioni e Istituzioni