Il Belcanto ritrovato

III Edizione
dal 16 agosto al 21 settembre 2024

Domenico Menini

tenore

Domenico Menini, vocalità di tenore lirico puro, dal 2004 è ospite in importanti teatri d’opera italiani: La Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna, Il San Carlo di Napoli, Il Verdi di Salerno, Il Donizetti di Bergamo, Il Verdi di Trieste, Il Lirico di Cagliari, Il Teatro Grande di Brescia, Il Verdi di Sassari, il Bellini di Catania, Il Teatro Antico di Taormina e molti altri.
In teatri d’opera esteri: L’Opéra di Montecarlo, Il Theatre Chatelet di Parigi, Il Showa Theater di Tokyo, Il Teatro Real di Madrid, L’Opernhaus di Zurigo, l’Opera House di Tel Aviv, Il Teatro dell’Opera di Budapest, di Odessa, di Iasi e di Tbilisi, Il Grand Opéra di Lille, Tour, Dijon e Chartres, l’Atelier Lirico di Tourcoing in Belgio, Il Bolshoi di Minsk e molti altri.
Si esibisce in numerosi festival ed eventi culturali in Australia, Singapore e nel Borneo, Uzbekistan, Libano, Uruguay, Francia, Germania, Lussemburgo, Belgio, Bulgaria, Romania, Polonia, Bielorussia, Finlandia, Svizzera, Giappone, Israele, Turchia, Egitto.
Tra i direttori d’orchestra con i quali ha collaborato: Daniel Oren, Francesco Ivan Ciampa, Gianluigi Gelmetti, Julian Kovatchev, Marcello Viotti, Daniele Callegari, Sebastiano Rolli, Daniele Agiman, Benjamin Franklin, Maurizio Colasanti; e registi quali: Davide Livermore, Pierluigi Pizzi, Robert Carsen, Ruggero Raimondi, Beppe Menegatti, Renzo Giacchieri, Jean-Daniel Laval, Federico Tiezzi, Francesco Bellotto, Marco Gandini.
Nato a Belluno, approda agli studi classici studiando chitarra e si diploma in canto lirico al conservatorio di Cesena studiando con il soprano Raffaella Benori. Perfeziona tecnica vocale e repertorio operistico con i tenori William Matteuzzi ed Ernesto Palacio, con il soprano Patrizia Orciani e con il coach Elisa Benassi.
Domenico Menini ha ricevuto i premi: “Ebe Stignani” e “Pia Tassinari” al Teatro Masini di Faenza (2008-2014) e “Beniamino Gigli” a Helsinki (2013).
Domenico ha in repertorio più di 50 ruoli operistici debuttati, di cui i messi in scena più sovente sono: Rodolfo ne La Bohème, Alfredo ne La Traviata, Nemorino in Elisir d’amore,
Il Duca in Rigoletto, Pinkerton in Butterfly, Cavaradossi in Tosca e Ismaele in Nabucco.
Interessante la sua attività discografica, della quale si menziona il disco del 2021 “Celebri arie d’opera e da camera” edito dalla casa discografica Tactus, con l’orchestra sinfonica G. Rossini diretta dal Maestro Daniele Agiman.

domenico menini

Sostenitori Enti Pubblici

Sostenitori Privati

Sostenitori Fondazioni e Istituzioni