Doppio appuntamento del Festival Nazionale Il Belcanto ritrovato per la giornata del 21 agosto. Al mattino alle ore 11.00, presso il Museo Nazionale Rossini si terrà la conferenza a cura di Paola Ciarlantini “Lauro Rossi – Un musicista innovatore dal Nuovo Mondo all’Italia unita” con moderatore Paolo Rosetti – a capo della segreteria del festival – mentre alle ore 19.00 dal Balcone di Casa Vaccaj Cecchi Picciola i Solisti del Festival proporranno un breve concerto con arie di Nicola Vaccaj.
I due appuntamenti si inseriscono nella linea programmatica di individuare ad ogni edizione un main composer al quale riservare maggiore attenzione; nell’anno di Pesaro Capitale Italiana della Cultura, si è deciso di dotarsi di due compositori principali, entrambi marchigiani: il maceratese Lauro Rossi e Nicola Vaccaj nato a Tolentino ma poi divenuto pesarese per sua autoelezione.
Andando in ordine al mattino nella conferenza la Prof.ssa Paola Ciarlantini ci parlerà di Lauro Rossi. Ciarlantini, marchigiana di nascita, ha studiato nei Conservatori di Firenze e Bologna, diplomandosi in Pianoforte (con A. Bacchelli), Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione (con I. Vandor). Laureata con lode in Lettere Moderne (tesi in Storia della Musica) con il celebre musicologo rossiniano A. Zedda all’Università di Urbino, ha conseguito con il massimo dei voti il dottorato di ricerca in Italianistica presso l’Ateneo di Macerata con S. Costa. Collaboratrice con importanti enti scientifici e ha al proprio attivo circa 150 tra saggi e monografie, in particolare sul patrimonio musicale marchigiano, sull’opera italiana dell’Ottocento, sulla produzione storica di compositrici, sulla librettistica, su Leopardi e la musica.
Al pomeriggio, I Solisti del Festival si esibiranno dal Balcone di Casa Vaccaj Cecchi Picciola con musiche di N. Vaccaj.
Si potrà ascoltare il concerto stando liberamente nella piazza sotto al balcone oppure, previa prenotazione, nei tavoli riservati dalla Casetta Vaccaj.
Dalle ore 18:00/18:30 ci sarà accoglienza e aperitivo per poi interrompere alle 19 per l’ascolto del concerto e proseguire l’aperitivo al termine. Al costo di 10 euro, il posto riservato include 1 calice di vino o cocktail e una piccola degustazione.
Laura Khamzatova soprano, Tamari Kirakosova mezzosoprano, Emma Principi pianoforte saranno gli interpreti di questo breve concerto il cui programma sarà:
da “Metodo pratico di canto”
– Lezione II (T. Kirakosova)
– Lezione XV (L. Khamzatova)
da “Giulietta e Romeo”
– Se Romeo t’uccise un figlio (T. Kirakosova)
– Vieni, o caro, in mia difesa (L. Khamzatova)
da “Giovanna d’Arco”
– Sorte avversa (L. Khamzatova e T. Kirakosova)
Si ringrazia per la collaborazione la Dott.ssa Silvia Cecchi, Presidente Centro Studi Nicola Vaccaj-Cecchi-Picciola
Prenotazioni e informazioni per aperitivo: Silvia 339475.9783