Il Belcanto ritrovato

III Edizione
dal 16 agosto al 21 settembre 2024

Brayan Avila Martinez

tenore

Brayan Avila Martinez, tenore, è nato in Messico, residente in Italia, Ha studiato canto presso l’Università del Cile e si è diplomato all’Accademia Teatro alla Scala con Luciana D’Intino (2020-2022). Ha seguito masterclass sotto la guida di Gregory Kunde, Marcelo Álvarez, Barbara Frittoli, Pietro Spagnoli e del pianista Helmut Deutsch. Ha fatto il suo debutto in Chile dove ha interpretato ruoli quali Beppe nella Rita di Donizerti, Alfredo nella Traviata, Rinuccio in Gianni Schicchi, il Conte Almaviva nel Barbiere di Siviglia, Don José e Remendado in Carmen.

Fra il 2020 e il 2022, durante la sua residenza artistica all’Accademia della
Scala, ha avuto la possibilità di interpretare i ruoli di Paolino nel Matrimonio Segreto di Cimarosa, Giuseppe nella Traviata diretto da Zubin Mehta e Rasporyaditel nella Dama di picche di Cajkovskij con la direzione di Valery Gergiev e di Timur Zangiev. Nel 2021 è stato semifinalista al Concorso Lirico Internazionale di Portofino e nel 2022 è stato finalista al concorso vocale internazionale “Neue Stimmen”. Nel 2023 è tornato alla Scala per cantare Tebaldo nei Vespri Siciliani diretto da Fabio Luisi e ha debuttato al Tiroler Festspiele Erl come Ernesto nel Don Pasquale e all’Oper Frankfurt nuovamente per il ruolo di Ernesto nel Don Pasquale e all’Estonian National Opera sia per il ruolo di Ernesto che per Alfredo nella Traviata.

Tra gli impegni recenti si ricorda il ruolo di Rodolphe alla Scala nella produzione di Guillaume Tell diretto da Michele Mariotti con la regia di Chiara Muti e il debutto del ruolo di Tamino in Die Zauberflöte di Mozart al Municipal de Santiago.

Sostenitori Enti Pubblici

Sostenitori Privati

Sostenitori Fondazioni e Istituzioni