Soprano
Soprano cileno è laureata in Educazione Musicale presso l’Universidad de Concepción, Cile.
Allieva del Maestro Rodrigo Navarrete, e dei soprani Angela Maureen Marambio e Paulina González.
Ha studiato alla Escuela Superior de Canto de Madrid e dal 2017 fa parte del Centre de Perfeccionament Placido Domingo al Palau de Les Arts Reina Sofia, Spagna. Attualmente fa parte della Escuela Superior de Música Reina Sofía in cui ha studiato con i professori Ryland Davies, Francisco Araiza e Susan Bullock.
Ha debuttato il ruolo di Musetta ne La Bohème di G. Puccini al Teatro Municipal de Santiago, Cile. Ha cantato Madama Cortese nel Il Viaggio a Reims di G. Rossini come allieva dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” del Rossini Opera Festival di Pesaro. Ha interpretato i ruoli di Donna Anna nel Don Giovanni di W.A. Mozart, Mercedes nella Carmen di G. Bizet, Giannetta ne L’elisir d’amore di G. Donizetti, Despina nel Così fan tutte di W.A. Mozart; al Palau de les Arts di Valencia ha cantato Clarice ne Il mondo della luna di J. Haydn e Bastiana in Bastien und Bastienne di W.A. Mozart.
Ha vinto il secondo premio al “III Concurso de Canto Compostela Lírica” a Santiago de Compostela, primo premio al “IV Certamen Internacional del Lied y Canción de Concierto Francisco Torrecillas” a Albox, e premio per la Migliore Interpretazzione di Zarzuela al “Concurso Internacional de Canto de Logroño”, Spagna.
Nel repertorio sinfonico ha cantato Petite messe Solennelle di G. Rossini con l’Europa Galante con la direzione del maestro Fabio Biondi, La Messa dell’incoronazione e il Requiem di W.A. Mozart, il Te Deum in re maggiore per soli, coro e orchestra di M.A. Charpentier, lo Stabat Mater di Pergolesi nel progetto della Scuola di Musica Reina Sofía e lo Stabat Mater di F. Puolenc con l’Orchestra e il Coro del Teatro CEAC Universidad de Chile.
Eventi in cui l'artista è impegnata: