Il Belcanto ritrovato

III Edizione
dal 16 agosto al 21 settembre 2024

Alberto Galazzo

Relatore

Classe 1948, compiuti gli studi, dopo un decennio di attività musicale e di immersione nella musica jazz-rock, si è dedicato principalmente all’organologia e alla riscoperta del patrimonio musicale piemontese e dei cosiddetti “compositori minori”, tenendo su questi temi conferenze in Italia e all’estero (Austria, Repubblica Ceca, Francia, Portogallo, Spagna, Svizzera), partecipando a Festival, Stage, Convegni e, come docente, a Corsi di Perfezionamento internazionali.
Ha pubblicato numerosi articoli e saggi, tra i quali il volume La Scuola Organaria Piemontese (Torino, 1990, 444 pp.).
Del 1981 è il saggio Contributi alla Bibliografia di Pietro Generali (Biella, 116 pp.) cui è seguìto, dopo anni di ricerche, Tra i barbassori e gli azzimati: Pietro Mercandetti Generali, vita e opere (presentazione di Alberto Basso, Magnano, 2009, 2 voll., 416 pp.). Nel 2015 ha curato la revisione critica e l’allestimento al Teatro Sociale di Biella della farsa Adelina.
Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, è stato critico musicale del giornale Il Biellese dal 1978 al 2012, collaborando inoltre con riviste italiane e straniere e con case discografiche.
Dal 1988 al 2021 è stato docente di Musicologia e Organologia a Musica Antica a Magnano, direttore della Biblioteca Musicale e Consulente Artistico dello stesso Ente.
Del 1993 è organista della chiesa dell’Assunta di Massazza, direttore di CorInsieme e, dal 2010, del Coro-Laboratorio dell’Università Popolare Biellese.
È responsabile della Commissione per gli Organi della Diocesi di Biella.
Dopo una lunga esperienza di organizzazione e formazione aziendale, dal 1998 ha anche sposato la causa dell’educazione permanente e dello “invecchiamento attivo”. In tale ambito, è vicepresidente della federazione nazionale UNIEDA–Unione Italiana di Educazione degli Adulti.

Alberto_Galazzo

Eventi in cui è impegnato:

museo_nazionale_rossini_ph_luigi_angelucci_202-T

Pietro Generali, il profilo di un grande artista

Museo Nazionale Rossini, Pesaro
Martedì 23 agosto 2022

Sostenitori Enti Pubblici

Sostenitori Privati

Sostenitori Fondazioni e Istituzioni